La Pasqua è una delle festività più importanti nel calendario cristiano e ogni anno viene celebrata in modo diverso in tutto il pianeta. Ma qual è la storia di questa lietissima ricorrenza? E quali le tradizioni più importanti che si svolgono in diverse località del nuovo e del vecchio Continente?
Roma – La Pasqua é chiamata anche Festa della Resurrezione, commemorata per celebrare la resurrezione di Gesù Cristo dopo la sua morte sulla croce. La data varia ogni anno poiché questa ricade sempre la prima domenica successiva alla prima luna piena di primavera. In alcune parti del mondo, come in Grecia e in Russia, la Pasqua viene celebrata in date diverse rispetto al calendario occidentale.
Una delle tradizioni più note è quella di dipingere le uova, ha origini antiche e risale all’era pre-cristiana, quando l’uovo simboleggiava la fertilità e la rinascita. Oggi, le uova dipinte sono un simbolo della nuova vita e della speranza.
In alcune parti del mondo, come in Polonia, le uova vengono decorate con dettagli complessi e motivi intricati. In Ucraina, la tradizione delle uova dipinte, chiamate pysanky, è particolarmente elaborata e richiede molte ore di lavoro. Un’altra tradizione comune associata alla Pasqua è l’immagine dell’agnello, che simboleggia il sacrificio di Cristo sulla croce e la sua resurrezione.
In Italia è un’occasione per mangiare cibo genuino secondo antiche ricette come la pizza rustica, un piatto a base di ricotta e salumi, e la colomba, un dolce a forma del noto volatile decorato con zucchero a velo e mandorle. Ma la Pasqua non è solo una festa religiosa e culinaria. In molti Paesi questa festività segna l’inizio della primavera e per svolgere attività all’aperto.
In alcune parti del mondo, come in Germania e in Austria, il coniglietto di Pasqua è una figura importante delle celebrazioni. Leggenda vuole che il coniglietto porti uova di cioccolato e caramelle ai bambini, lasciandole nei loro nidi ovvero in culle e lettini.
In Australia la Pasqua cade in autunno ed i festeggiamenti spesso includono gare nelle quali le persone si sfidano a rotolare le uova su un prato per vedere quale di queste arriva più lontano. In ogni parte del mondo la Pasqua rimane una festa che unisce le persone nella gioia della vita e della speranza. Che siate religiosi o no, ci sono tante tradizioni interessanti e curiose associate a questa festa che vale la pena conoscere e apprezzare. Tanti auguri.