La scomparsa del pasticciere Roberto Linguanotto, inventore del Tiramisù

All’inizio degli anni Settanta lavorava in un ristorante di Treviso, città dove il dolce fu creato come variante del classico zabaione.

Treviso – E’ morto Roberto Linguanotto, il pasticciere considerato l’inventore del Tiramisù, diventato famoso negli anni ’70 come sostituto dello zabaione. Linguanotto, trevigiano, aveva 81 anni. Il cordoglio del presidente del Veneto Luca Zaia: “Il Tiramisù oggi è un’eccellenza culinaria riconosciuta in tutto il mondo e il merito di un successo di tale portata va anche alla sua maestria di pasticcere e alla sua volontà di rendere unica e inimitabile la nostra prelibatezza veneta”, ha detto. 

All’inizio degli anni ’70 Roberto Linguanotto lavorava in un ristorante del centro di Treviso, dove il dolce era stato creato come variante del classico zabaione per gli uomini che frequentavano una vicina casa di appuntamenti (da cui il primo nome, Tiramesù, poi diventato Tiramisù). A Linguanotto è sempre stato riconosciuto di aver reso questo dolce contemporaneo e popolare, al punto che la parola Tiramisù è uno dei termini italiani più conosciuti in tutto il mondo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa