La festività rappresenta un’occasione di riflessione sul valore della Polizia di Stato al servizio della sicurezza dei cittadini.
Monza e Brianza – In occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato, la Questura ha promosso un momento di raccoglimento e di preghiera volto a sottolineare i valori fondanti della missione affidata alle donne e agli uomini della Polizia di Stato: la difesa della legalità, la tutela delle istituzioni democratiche e la vicinanza alla collettività.
La cerimonia religiosa si è svolta lunedì 29 settembre 2025, presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie Vecchie di Monza, designata come chiesa giubilare in occasione del Giubileo.
All’evento hanno preso parte il Prefetto e il Questore di Monza e della Brianza, oltre a numerose Autorità civili, militari e religiose del territorio, insieme ai rappresentanti delle associazioni, al personale della Polizia di Stato in servizio ed in congedo e ai cittadini che hanno voluto condividere questo significativo momento di fede e di comunità.
La giornata si è aperta con la consegna delle medaglie di commiato agli appartenenti alla Polizia di Stato recentemente collocati in quiescenza, quale riconoscimento per la dedizione e la professionalità dimostrate durante gli anni di servizio. Sono stati insigniti come Sostituto Commissario Coordinatore Paola Damiani, come Assistente Capo Coordinatore Marco Luigi Padovan; come Sovrintendente Capo Raffaele Turati; e infine come Sovrintendente Capo Guido Fumagalli.
Nel medesimo contesto, il Questore di Monza e della Brianza ha proceduto alla consegna degli attestati di ringraziamento agli appartenenti all’Associazione Nazionale dei Pensionati della Polizia di Stato (ANPS) che, come volontari di Protezione Civile, hanno partecipato all’accoglienza dei pellegrini in occasione del Giubileo dei Giovani a Roma.
La consegna è avvenuta alla presenza del Presidente dell’Associazione, Emanuele Bergamo, e della responsabile dell’Organizzazione di Volontariato e Protezione Civile dell’ANPS, Cinzia Pasqua.