La “Presentazione della Vergine al Tempio” di Massimo Stanzione torna a Giugliano dopo il restauro

Appuntamento il 30 dicembre nel Santuario dell’Annunziata, dove la tela del pittore, tra i protagonisti del Barocco napoletano, sarà ufficialmente riconsegnata.

Napoli – Il 30 dicembre 2024, alle ore 11:30, presso il Santuario dell’Annunziata di Giugliano in Campania, si terrà la cerimonia di riconsegna del dipinto “Presentazione della Vergine al Tempio” di Massimo Stanzione (1585 – 1656), dopo un complesso restauro sostenuto dal Ministero della Cultura, grazie ai fondi della programmazione triennale dei Lavori Pubblici 2022-2024.

Soprannominato il “Guido Reni napoletano”, Stanzione fu uno dei più importanti pittori della scuola napoletana del Seicento. Le sue opere uniscono l’influenza della pittura emiliana di Guido Reni e Domenichino con il tenebrismo del Caravaggio.

Per l’occasione, all’interno del Santuario saranno esposti i pannelli didattici predisposti presso la Soprintendenza dove la tela è stata esposta in occasione delle giornate di valorizzazione del 21, 22 e 28 dicembre. Questi pannelli offriranno un approfondimento sull’analisi storico-artistica del capolavoro di Massimo Stanzione, illustrando le fasi del restauro e le indagini diagnostiche condotte sul dipinto, permettendo al pubblico di apprezzarne ancora di più il valore artistico e culturale.

L’evento rappresenta un’importante occasione per celebrare la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale, invitando la cittadinanza a riscoprire una significativa opera del Seicento napoletano.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa