madonna in trono con il bambino

La “Madonna in trono con il bambino” ritorna a casa

Dopo 47 anni dal furto, la statua lignea verrà restituita alla diocesi di Teramo-Atri grazie all’attività svolta in sinergia tra i finanzieri e i carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.

CERQUETO – Ritorna a casa la “Madonna in trono col bambino”. La statua lignea dopo 47 anni dal furto verrà riconsegnata alla parrocchia di Sant’Egidio Abate.

Il 27 luglio alle 16:30 il comandante del nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Bari e il Comandante della tenenza della Guardia di Finanza di Bitonto restituiranno l’opera del XIV secolo che era stata rubata nel 1976.

madonna con il bambino
La statua della Madonna con il bambino e altre opere

Dopo la morte di un collezionista d’arte di Bitonto gli eredi hanno consegnato alle forze dell’ordine una statua lignea policroma raffigurante una Madonna con bambino. L’opera era tra gli oggetti di grande valore artistico da ricercare, perché rubata nel 1976.

Nel corso delle indagini, i militari hanno trovato e sequestrato più di  500 reperti archeologici e beni d’arte di pregevole valore. Tra questi, quelli illecitamente detenuti sono stati restituiti in quanto appartenenti al patrimonio indisponibile dello Stato e alla Chiesa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa