“La Furia delle Sirenette”, un viaggio sensoriale tra fiaba e scoperta di sé

Dall’1 al 6 aprile, il Teatro Elfo Puccini di Milano ospita “La Furia delle Sirenette”, una performance di Maria Vittoria Bellingeri ispirata al testo di Thomas Quillardet.

Milano – Dal 1° al 6 aprile, il Teatro Elfo Puccini di Milano si trasforma in un universo sottomarino per accogliere La Furia delle Sirenette, spettacolo diretto da Maria Vittoria Bellingeri e ispirato al testo di Thomas Quillardet. Un’opera che mescola fiaba, teatro e musica per raccontare il viaggio di Olga e Olivia, due sorelle sirene alla ricerca della propria identità.

La narrazione si snoda come un’Odissea marina, in cui le protagoniste incontrano creature straordinarie e affrontano il delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza. La dualità tra rassicurazione e desiderio di libertà viene esplorata attraverso la metafora dell’oceano, simbolo di crescita e trasformazione.


La scenografia, ispirata a un fondale marino alieno, si sviluppa su un palcoscenico centrale di 3×7 metri, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza visiva e sonora unica. L’allestimento, realizzato con materiali riciclati, crea un’estetica che unisce futurismo e sostenibilità, evocando un ambiente subacqueo in una Tokyo post-urbana.

Luci LED a basso consumo e una ricerca sonora curata dal produttore FILOQ (Filippo Quaglia) completano l’immersione. Le sonorità elettroniche, contaminate da jazz e global beats, danno vita a un’atmosfera coinvolgente che avvolge gli spettatori in un viaggio onirico.
I costumi si fondono con la scenografia, trasformando le sirene in creature perlacee, lontane dai canoni estetici tradizionali. Le figure mitiche incontrate lungo il percorso, come l’Anguilla (simbolo della memoria) e la Patella (emblema della paura), aggiungono profondità tematica allo spettacolo, esplorando il legame tra separazione e crescita personale.

Concepito per un pubblico di ogni età, La Furia delle Sirenette si rivolge sia ai bambini che agli adulti, affrontando con leggerezza temi universali come l’identità, la diversità e il coraggio di separarsi per scoprire la propria strada. Un’opera che invita a immergersi in un mondo di meraviglia e riflessione, lasciando il pubblico con un senso di stupore e trasformazione.

Info e prenotazioni
+39 02.00.66.06.06
Biglietteria@elfo.org
https://www.elfo.org/spettacoli/2024-2025/la-furia-delle-sirenette.htm

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa