La circolare di Valditara sui compiti in classe e quelli per casa, le novità

Il ministro punta a fare in modo che il lavoro venga distribuito durante tutta la settimana evitando di sovraccaricare gli studenti in alcuni giorni.

Roma – C’è una nuova circolare del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara in cui chiede agli insegnanti di “pianificare accuratamente” l’assegnazione di compiti a casa e quelli in classe. In particolare viene chiesto ai docenti di non caricare sul registro elettronico compiti assegnati la sera prima per il giorno dopo ed evitare che in un solo giorno ci sia più di un compito in classe. Così facendo “si evita il rischio di concentrare le attività di verifica in classe e quelle personali di studio pomeridiano in un’unica giornata”.

Il ministro punta a fare in modo che il lavoro venga distribuito durante tutta la settimana evitando di sovraccaricare gli studenti in alcuni giorni, soprattutto a ridosso di ponti e festività. Inoltre, prosegue la circolare ”i compiti vanno annotati oltre che sul registro elettronico anche sul diario personale degli studenti così da renderli più autonomi e responsabili”.  Nella circolare, il ministero ha ribadito inoltre che la scuola “è il contesto educativo che deve creare le condizioni di serenità e fiducia per lo sviluppo armonico della personalità di tutti gli studenti”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa