Misure di prevenzione personali e patrimoniali per quello che veniva definito il deus ex machina di un vasto sistema criminale. Giudicata “elevata” la pericolosità sociale del pluripregiudicato residente nel Vicentino.
Vicenza – I finanzieri del Comando Provinciale gli agenti della questura Berica hanno eseguito un decreto del tribunale che ha stabilito misure di prevenzione personali e patrimoniali nei confronti di un pluripregiudicato residente a Caltrano. Questa azione è stata avviata sulla base del principio del “doppio binario” (penale e di prevenzione) dopo un’attività di polizia giudiziaria precedente eseguita dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Schio nell’estate del 2021, che ha portato all’esecuzione di un sequestro preventivo di oltre 420.000 euro per reati di evasione e frode fiscale, tra gli altri, contro il soggetto destinatario delle odierne misure.
A causa dell’elevata pericolosità sociale del soggetto in questione, la Compagnia della Guardia di Finanza di Schio ha avviato indagini patrimoniali, mentre la Divisione anticrimine della questura si è concentrata sulla figura personale del soggetto. La ricostruzione delle prove ha portato alla formulazione della proposta di applicare misure di prevenzione al tribunale di Venezia, che ha decretato la Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza per 2 anni ai sensi dell’art. 6 del Codice Antimafia, definendo il soggetto come il “deus ex machina di un sistema criminale complesso e sfacciato”.
La misura è stata adottata su ordine dell’Autorità Giudiziaria e che la colpevolezza delle persone sottoposte a misure di prevenzione sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile, mantenendo il principio della presunzione di innocenza. L’attività di contrasto a forme di criminalità è stata possibile grazie alla collaborazione tra la Guardia di Finanza e la polizia di Stato, che ha permesso di valorizzare le specifiche professionalità di ciascuna Forza di polizia e di fornire una risposta tempestiva attraverso un approccio operativo basato sugli strumenti di prevenzione antimafia.