Italia divisa in due: città da bollino rosso al Sud, trombe d’aria e grandine al Nord

Dopo le grandinate e il maltempo al Nord, al sud 18 città sono da bollino rosso.

ITALIA – Da un lato città da bollino rosso e caldo torrido, dall’altro trombe d’aria e grandinate. Così in questa lunga estate l’Italia è divisa in due.

Si tratta di due estati differenti lungo tutto il belpaese. Fino a domani, domenica 18 luglio, Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo saranno da “bollino rosso”, con temperature alte, altissime oltre i 40 gradi.

maltempo bollino rosso
I vigili del fuoco a lavoro

MALTEMPO AL NORD   

Al nord, invece, si inizia la conta dei danni dopo il maltempo che ieri ha interessato intere aree della Lombardia, ma anche del Trentino e  Pesaro.

Una tromba d’aria ha provocato danni nella zona di Gorgonzola e verso Gessate, dove il forte vento ha divelto tetti e alberi. Così come in Brianza, e in particolare a Monza, dove i cittadini hanno chiesto l’intervento dei vigili per caduta di alberi e tetti di abitazioni scoperchiati.

Nella notte, tra l’una e le due, la provincia di Cremona è stata interessata da una forte grandinata. In appena 40 minuti decine di alberi sono stati sradicati dal forte vento e sono crollati sulle auto parcheggiate. Diversi gli allagamenti e i cartelli divelti che hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco.

È stato inoltre registrato un blackout che ha lasciato al buio diverse aree della provincia. A causa del vento a 80 chilometri all’ora, decine di vetture sono state danneggiate e i centri abitati sono rimasti irraggiungibili per le piante cadute sulle strade.

La Regione Lombardia ha annunciato di voler chiedere al Governo lo stato di calamità per i danni causati alle coltivazioni e alle strutture dal maltempo che si è abbattuto sul territorio nella giornata di oggi, venerdì 21 luglio. A darne notizia è stato l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi.

bollino rosso
Il fiume di ghiaccio nel centro di Seregno

CALDO TORRIDO AL SUD

Molte città del centro Sud sono invece da bollino rosso. Secondo il Ministero della Salute, il livello 3 di allerta (il bollino rosso) indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con “possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.

E non solo. Visto che a Genova è allerta gialla. Oggi, infatti, secondo il bollettino del Ministero sulle ondate di calore nella città ligure potrebbero verificarsi ondate di calore.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa