Tragedia familiare in una casa della provincia di Udine: nella notte è scattato l’allarme al numero unico per le emergenze della Toscana.
Udine – Tragedia familiare in Carnia. dove una donna di 66 anni è morta, mentre suo marito di 73 e la figlia di 28 sono ricoverati in gravissime condizioni. E’ il bilancio di un’intossicazione da monossido di carbonio che si è verificata la notte scorsa in una abitazione a Forni di Sopra. L’allarme è scattato alle 4.30 dopo una chiamata ricevuta dalla centrale operativa Sores Fvg dal Numero unico per le emergenze della Toscana dove si trova il compagno della donna in gravi condizioni.
Questi aveva infatti ricevuto messaggi preoccupati dalla fidanzata che aveva continui conati di vomito e sintomi di perdita di conoscenza. Una volta ricevuta l’emergenza, i soccorritori si sono recati tempestivamente sul luogo. Le condizioni della donna non hanno lasciato spazio a speranze, purtroppo, e il decorso della notte si è rivelato fatale per lei. Il marito e la figlia sono stati trasportati in ospedale e, al momento, ricevono le cure necessarie nella speranza di una ripresa.
“Dalle prime verifiche, sembrerebbe che il monossido si sia sprigionato da una caldaia“, hanno affermato, in una nota, i vigili del fuoco in riferimento alla tragedia. “Il monossido è un gas velenoso incolore e inodore prodotto dalla combustione è buona norma verificare sempre il corretto funzionamento di tutti gli apparati per scaldare gli ambienti e le canne fumarie di stufe e caminetti. Inoltre, bisogna sempre garantire un’adeguata areazione dei locali e mantenere costantemente libere le apposite prese d’aria”