Le Fiamme gialle hanno effettuato numerosi controlli in materia di abusivismo commerciale e sicurezza dei prodotti, pur mantenendo alta la guardia nel contrasto ai traffici illeciti e alla sicurezza nel centro storico del capoluogo lagunare.
Venezia – I servizi sono stati condotti a Lido di Venezia, Jesolo, Caorle, Mirano e Chioggia e nel centro storico di Venezia, sia in città che sulle spiagge, anche durante gli eventi, le feste e i concerti organizzati nelle principali località balneari.
Presso il Lido di Venezia e a Chioggia sono stati impiegati oltre 60 finanzieri per intensificare i controlli sul territorio, procedendo al sequestro di più di 7.000 articoli irregolari (capi di abbigliamento, bigiotteria, teli mare); sono stati, inoltre, segnalati 7 soggetti e comminate relative sanzioni amministrative per violazioni al regolamento comunale di decoro urbano della città nonché effettuati mirati controlli in materia di lavoro nero e scontrini fiscali, rilevando un tasso di irregolarità superiore al 50%.
In centro storico, sono stati fermati 3 soggetti di nazionalità slovacca/albanese intenti a svolgere “il gioco delle 3 scatolette”, a danno di ignari turisti: i militari del 1° nucleo operativo metropolitano Venezia hanno sottoposto a sequestro amministrativo cautelare gli strumenti utilizzati per il gioco e 250 euro in contanti.
Sono stati inoltre sequestrati numerosi souvenir e oggetti vari in vetro privi di etichette o informazioni complete o in lingua italiana, per un valore complessivo della merce pari ad oltre 30.000 €. Sul litorale di Caorle e Jesolo, i finanzieri delle Tenenze hanno proceduto al sequestro di oltre 3.000 prodotti irregolari, tra cui bigiotteria, maglieria, giocattoli, accessori moda e gadget, per un valore complessivo di oltre € 50.000,00.
Anche presso l’aeroporto Marco Polo, i controlli sulle merci in entrata e in uscita hanno permesso di individuare migliaia di perle di “vetro” spacciate per oggetto di Murano, utilizzando l’etichetta “Murano Glass” in assenza di indicazione delle vere specifiche del prodotto.
I Baschi Verdi, a Mestre, Chioggia, Jesolo e Mirano, hanno garantito un presidio costante di sicurezza, anche con l’ausilio dei cinofili del gruppo Tessera, impiegati in occasione dei principali eventi della movida: sono state arrestate 3 persone, oltre a essere stato sequestrato più di 1 kg di hashish, 10 persone sono state segnalate quali assuntori di sostanze stupefacenti.
Il reparto operativo aeronavale di Venezia ha impiegato 11 unità navali ed un velivolo, per un totale di 36 militari, effettuando 40 controlli a natanti da diporto in transito nelle acque marittime e lagunari, anche con riferimento al moto ondoso, sia a livello preventivo che repressivo, attività questa che ha portato alla contestazione di 3 violazioni a carattere amministrativo.