L’ultimo tragico episodio stamattina nel Canavese dove una donna sofferente di depressione post partum avrebbe annegato la figlia di dieci mesi e tentato il suicidio.
Roma – Bambini uccisi dalle madri, un fenomeno tragicamente diffuso in Italia e confermato dai dati raccolti da Eures: dal 2000 al 2023, si contano 535 casi, pari al 12,7% degli omicidi in ambito familiare. Una lunga scia di sangue che nella maggior parte dei casi racconta storie di donne alle prese con il disagio psicologico, la depressione post-partum o difficoltà personali. Spesso lasciate sole ad affrontare sofferenze invisibili.
L’ultima tragedia questa mattina a Nole Canavese (Torino), dove una bambina di 10 mesi è stata trovata senza vita nella vasca da bagno della casa in cui viveva con i genitori. La madre, in cura per depressione post-partum, avrebbe tentato il suicidio infliggendosi una ferita al torace con un coltello. Proprio oggi era attesa a un appuntamento con lo psicologo.
Una morte, quella della bambina torinese, che giunge purtroppo al termine di una lunga lista di precedenti.
Miane (Treviso), settembre 2024
Susanna Recchia e la figlia di 3 anni scompaiono. I corpi vengono ritrovati nel fiume Piave. Una lettera lasciata dalla madre rivela il suo intento di portare con sé la bambina, affetta da epilessia.
Pedrengo (Bergamo), novembre 2023
Monia Bortolotti è accusata di aver ucciso i suoi due neonati, Alice e Mattia, a distanza di un anno l’uno dall’altro. La morte inizialmente attribuita a cause naturali viene ricollegata a lei dopo la morte del secondo figlio.
Voghera (Pavia), luglio 2023
Elisa Roveda strangola il figlio di un anno. La madre della donna allerta i soccorsi, ma il piccolo muore prima dell’arrivo degli operatori sanitari.
Milano, luglio 2022
Diana, di 18 mesi, muore di stenti dopo essere stata lasciata sola in casa per una settimana dalla madre Alessia Pifferi, che era partita per stare con il suo compagno.
Catania, giugno 2022
Martina Patti confessa di aver ucciso la figlia Elena, 5 anni, accoltellandola. Inizialmente aveva denunciato un falso rapimento.
Verona, ottobre 2021
Una madre di origine cingalese uccide le figlie di 3 e 11 anni in una casa di accoglienza e poi si toglie la vita gettandosi nel fiume Adige.
Ferrara, giugno 2021
Una donna chiama i carabinieri dicendo: “Mio figlio è morto”. Il bambino, di un anno, è stato soffocato. La madre tenta il suicidio tagliandosi i polsi.
Cisliano (Milano), marzo 2021
Patrizia Coluzzi soffoca la figlia Edith, 2 anni, e cerca di suicidarsi con un’arma da taglio.
Lecco, marzo 2014
Edlira Dobrusci uccide a coltellate le sue tre figlie, di 13, 10 e 4 anni, e tenta il suicidio.
Ragusa, novembre 2014
Veronica Panarello uccide il figlio Loris Stival, di 8 anni, e denuncia la sua scomparsa. Condannata a 30 anni di carcere.
Carovigno (Brindisi), aprile 2013
Francesca Sbano avvelena la figlia di 3 anni e si getta dal balcone. In una lettera scrive: “Benedetta la porto via con me”.
Feniglia (Grosseto), agosto 2011
Una madre getta in mare il figlio di 16 mesi da un pedalò.
Cogne, gennaio 2002
Il caso di Samuele Lorenzi, ucciso a 3 anni nella sua casa. La madre, Annamaria Franzoni, è stata condannata a 16 anni di carcere per il delitto.