Guardia Costiera in azione per un incendio sulla piattaforma petrolifera Rospomare B al largo di Vasto. Nessun ferito, 26 evacuati, intervento concluso.
La Guardia Costiera Italiana è intervenuta per domare un incendio divampato sulla piattaforma petrolifera Rospomare B, situata nel Mar Adriatico a circa 10 miglia nautiche da Vasto. L’incidente non ha provocato feriti, e non si segnalano tracce di inquinamento in mare.
L’operazione, gestita dal Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo, ha coinvolto risorse aeronavali e squadre specializzate. Le motovedette CP878 e CP538, con personale dei Vigili del Fuoco a bordo, hanno contribuito alle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza.
Anche un aereo Manta 10-03 e un elicottero 11-11 della Guardia Costiera hanno sorvolato l’area per monitorare eventuali rischi ambientali. L’incendio, spento intorno alle 18, ha comportato l’evacuazione di 26 persone.
La piattaforma è di proprietà della società greca Energean, e sono in corso le operazioni di bonifica e controllo dell’area colpita.