Incendio al ristorante: il titolare accusato di aver organizzato il rogo

Il 54enne avrebbe organizzato il rogo per ottenere rimborsi assicurativi. Perquisizioni anche a carico di un presunto esecutore materiale.

Padova – Ad epilogo delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Venezia, la polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un soggetto ritenuto responsabile del grave rogo che, lo scorso 12 giugno, distrusse un ristorante a Jesolo (VE), causando inoltre l’intossicazione di una decina di persone.

L’inchiesta, condotta dagli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Venezia, ha consentito di raccogliere gravi elementi indiziari nei confronti di un uomo di 54 anni, titolare della predetta attività, gravemente sospettato di essere l’ideatore ed il mandante dell’incendio, riconducendo il ragionevole movente al tentativo di riscuotere indebitamente eventuali premi assicurativi.

L’attività di indagine e le evidenze emerse dagli approfondimenti sul sospettato, risultato già gravato da precedenti di polizia, hanno consentito al Giudice per le indagini preliminari di accogliere le argomentazioni formulate dalla Procura della Repubblica, riconoscendone la fondatezza e confermando la solidità del quadro indiziario prospettato dalla Squadra Mobile della Questura lagunare.

Nel medesimo contesto operativo, sono stati inoltre eseguiti due decreti di perquisizione nei confronti del titolare del ristorante e di un altro uomo, un cinquantenne con un precedente di polizia, sospettato di essere l’esecutore materiale dell’incendio.