L’uomo commerciava il materiale online: incastrato dall’annuncio in cui vendeva proiettili russi.
Pavia – Un’operazione congiunta tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pavia e la Polizia Provinciale ha portato alla denuncia di un uomo per ricettazione e detenzione illecita di armi e munizioni. La scoperta è emersa da un’inchiesta approfondita su traffici illeciti condotta dai militari, che ha scovato in casa dell’uomo una corposa collezione di materiale proibito e pericoloso.
L’indagine è scattata dopo che i Finanzieri di Pavia hanno individuato un annuncio su un noto portale di vendita online nel quale si proponeva la vendita di parti di proiettili russi. Le successive perquisizioni presso l’abitazione del venditore hanno svelato una vasta collezione di oggetti illeciti: 81 armi di vario tipo, tra cui pugnali, bastoni, manganelli e armi da soft air modificate per somigliare a vere armi da fuoco. Accanto a queste, sono state sequestrate oltre 3.000 munizioni, 8 trappole per animali selvatici e una notevole quantità di gasolio destinato a usi agevolati, occultato in diverse taniche. Anche il gasolio è stato oggetto di sequestro per il mancato pagamento delle accise.
L’indagato aveva anche una collezione di animali impagliati o imbalsamati e reperti archeologici. Gli investigatori hanno rinvenuto 13 animali impagliati, di cui 7 esotici, tutelati dalla convenzione CITES, e oltre 100 punte di selce di interesse archeologico. La detenzione di questi oggetti, privi delle necessarie autorizzazioni, ha comportato il sequestro dell’intera collezione e la denuncia del responsabile.