Il 30enne, figlio dell’ex sindaco di Cosenza e nipote del presidente della Regione Calabria è volato giù dall’ottavo piano di casa.
Cosenza – Una tragedia scuote il mondo della politica italiana: è deceduto nella notte Francesco Occhiuto, il figlio dell’ex sindaco di Cosenza e senatore di Forza Italia Mario Occhiuto. Il giovane, di appena 30 anni, è precipitato dalla finestra della sua abitazione poco dopo le 20 di ieri sera. Immediatamente è stato trasportato in ospedale. Il nipote del presidente della Regione Calabria, Roberto, è precipitato da una finestra della sua abitazione all’ottavo piano di un edificio di viale Mancini. Il giovane era il più grande dei tre figli dell’ex sindaco di Cosenza. Sulla sua morte sono in corso gli accertamenti della polizia di Stato, ma non ci sono dubbi sulla volontarietà del gesto compiuto da Occhiuto.
Le sue condizioni sono state sin dall’inizio gravissime. Francesco era in casa con i suoi genitori quando è accaduta la tragedia. Il decesso del giovane è avvenuto all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, dove, subito dopo che si é sparsa la notizia di quanto era accaduto, si erano recati in tanti ad esprimere solidarietà alla famiglia Occhiuto. Tra loro il sindaco, Franz Caruso, il presidente della Provincia Rosaria Succurro, il questore Giuseppe Cannizzaro, ed il vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Pierluigi Caputo, molto vicino alla famiglia Occhiuto. La comunità di Forza Italia si stringe attorno a Mario Occhiuto.
Con tutta Fi “sono fraternamente vicino a Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio”. Lo scrive su X il vicepremier, ministro degli Esteri e segretario nazionale del partito, Antonio Tajani. “In questo difficilissimo momento ci raccogliamo in preghiera affinché il suo immenso dolore sia più lieve. Un pensiero affettuoso rivolgo anche all’amico Roberto ed a tutta la famiglia Occhiuto”, aggiunge. “Profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto. In questo momento di grande dolore desidero inviare la
mia piu’ sentita vicinanza a tutta la loro famiglia e ai loro cari”, scrive su X la presidente del Consiglio Giorgia
Meloni. Sui social il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, afferma che “in questo tragico momento esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia Occhiuto e alla comunità politica di Forza Italia”.
Anche i senatori della Lega al Senato esprimono la loro “vicinanza al collega Mario Occhiuto e a tutta la sua famiglia, per la tragica scomparsa del figlio Francesco. Con profondo dolore ci stringiamo, in questo difficile momento, a lui e ai suoi cari”. In una nota il presidente del Cnel, Renato Brunetta su questa “tragedia improvvisa che lascia sgomenti“, esprime tutto il “suo affetto e la mia vicinanza all’amico Mario e all’amico Roberto, a cui sono unito da un legame fraterno. A loro e a tutta la famiglia un abbraccio sincero, in questo momento così difficile e doloroso”. Cordoglio anche dal senatore Stefano Patuanelli, presidente del gruppo M5S a Palazzo Madama: “La notizia della tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, ci addolora profondamente, siamo sgomenti per quanto accaduto. A nome del Movimento 5 Stelle esprimo vicinanza e cordoglio a tutta la famiglia Occhiuto”.