Il Prefetto istituisce la ‘green zone’ intorno alla residenza di Trump a Villa Taverna

La decisione di Lamberto Giannini dopo aver esaminato la richiesta della Questura in relazione all’arrivo del presidente Usa per i funerali di Papa Francesco.

Roma –  In considerazione della presenza nella Capitale nei giorni 25 e 26 aprile prossimi di “una nota personalità estera”, è stata istituita, per fondati e concreti motivi di ordine e sicurezza pubblica, una vasta area cittadina denominata ‘Green Zone’ nella quale dovranno essere osservate le misure prescrittive. E’ quanto disposto dal prefetto di Roma Lamberto Giannini (dopo aver esaminato la richiesta della Questura) in relazione all’arrivo di Donald Trump nella Capitale per i funerali di Papa Francesco e al suo previsto alloggio a Villa Taverna, residenza dell’Ambasciatore Usa.

“Nei giorni 25 e 26 aprile prossimi, nella Capitale sarà presente” il Presidente Usa, Donald Trump “che, durante il soggiorno, alloggerà a Villa Taverna, residenza’ dell’Ambasciatore Usa. L’evento costituisce una situazione di estremo rilievo per la quale è necessario predisporre stringenti misure di sicurezza, tenuto conto dell’attuale scenario politico nazionale ed internazionale e dell’elevata esposizione a rischio della personalità in argomento. Occorre assicurare un controllo capillare delle zone della città interessate dagli spostamenti dell’autorità straniera”. A comunicarlo, con una ordinanza, è la Prefettura di Roma che aggiunge: “Fondati e concreti motivi di ordine e sicurezza pubblica, una vasta area cittadina denominata ‘Green zone’, delineata dai seguenti piani stradali, nella quale dovranno essere adottate misure prescrittive eccezionali: Viale delle Belle Arti, Viale Bruno Buozzi, Piazza Pitagora, Via Stoppani, Piazza Ungheria, Viale Liegi, Via Salaria, Via Giovanni Pacini, Via Ruggiero Giovannelli, Via Saverio Mercadante, Via Ulisse Aldrovandi, Viale delle Belle Arti”. 

Donald Trump

A quanto si legge nell’ordinanza, le misure prescrittive sono: il divieto di manifestazioni pubbliche di piazza in tutto il territorio della ‘Green Zone’ dalle ore 00.01 del 25 aprile e sino alle ore 23.59 del 26 aprile, fatta eccezione per le consuete iniziative religiose già programmate anche nella cornice dell’anno giubilare, nonché per le ulteriori che dovessero avere luogo, significando che per queste ultime eventuali criticità legate alla visita in programma saranno valutate d’intesa con la Questura; divieto al trasporto di merci
classificate pericolose
(armi, esplosivi, combustibili, etc.) in tutto il territorio della ‘Green Zone’ dalle ore 00.01 del 25 aprile sino alle ore 23.59 del 26 aprile.

Eventuali deroghe per il rifornimento di strutture ospedaliere, per finalità medico-sanitarie, per esigenze di
pubblico soccorso o di pronto intervento saranno valutate d’intesa con la Questura. Inoltre, interdizione all’accesso e al transito per tutti i veicoli adibiti al trasporto merci di qualsiasi categoria, anche di massa inferiore a 3,5 tonnellate in tutto il territorio della ‘Green Zone‘ dalle ore 00.01 del 25 aprile e sino alle ore 23.59 del 26 aprile. Per far fronte ad eventuali deroghe al transito di veicoli adibiti al trasporto merci, al fine di garantire i servizi essenziali, gli uffici di Roma Capitale dovranno individuare specifici varchi dove consentire l’accesso, comunque esterni rispetto alla zona di sicurezza denominata ‘Green Zone’.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa