I porporati sono soddisfatti della decisione e auspicano che gli organi di giustizia competenti possano accertare definitivamente i fatti.
Roma – La Congregazione dei cardinali, in una dichiarazione, esprime “apprezzamento per il gesto” compiuto dal cardinale Giovanni Angelo Becciu che nella giornata di ieri ha comunicato la propria intenzione di non prendere parte al Conclave per eleggere il successore di Francesco al soglio pontificio. La Congregazione dei Cardinali “ha preso atto che” Becciu “avendo a cuore il bene della Chiesa, nonché per contribuire alla comunione e alla serenità del Conclave, ha comunicato la sua decisione di non partecipare ad esso. Al riguardo, la Congregazione dei Cardinali esprime apprezzamento per il gesto da lui compiuto ed auspica che gli organi di giustizia competenti possano accertare definitivamente i fatti”, si legge nella dichiarazione.
Il cardinale Becciu, che nei giorni scorsi aveva dichiarato di voler essere in Conclave per l’elezione del nuovo Papa, ha infatti deciso di fare un passo indietro di fronte ai cardinali riuniti nella quinta Congregazione due giorni fa. Nonostante sia stato ufficialmente indicato come “non elettore” dall’Ufficio Stampa della Santa Sede, il porporato sardo sosteneva che il Papa aveva riconosciuto intatte le sue prerogative cardinalizie “in quanto non vi è stata una volontà esplicita di estromettermi dal Conclave né la richiesta di una mia esplicita rinuncia per iscritto”. Poi la decisione di fare un passo indietro prendendo atto delle volontà di Papa Francesco racchiuse in due documenti.