Per consentire fluidità nella viabilità fino al 3 settembre sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli precedentemente attivi (1278).
Roma – Come preannunciato, va in scena sulle autostrade il grande esodo di Ferragosto. Code e traffico intenso nei giorni più gettonati dell’anno per le vacanze. Anche nella giornata odierna bollino nero lungo l’Autostrada del Brennero per il grande spostamento verso il 15 agosto. Dalle 8 il servizio viabilità di A22 ha registrato traffico intenso e rallentato in corsia nord tra Affi-lago di Garda e Rovereto nord. Traffico rallentato anche nella viabilità alternativa che porta ai laghi del Trentino e le principali località turistiche di val Rendena e val di Sole.
E’ il terzo fine settimana di grande esodo estivo si prospetta il più trafficato di tutto il periodo. Lungo la rete Anas per il secondo weekend di agosto è atteso traffico in costante aumento a seguito della chiusura della maggior parte delle attività del Paese nella settimana di Ferragosto. Per consentire la fluidità del traffico – si ricorda – Anas (Gruppo FS Italiane) ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri fino al 3 settembre: sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli precedentemente attivi (1278).
Gli itinerari interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di oggi, in concomitanza con i rientri del fine settimana.