Il giorno dell’addio ai giovani morti a Crans-Montana

Funerali in diverse città per le vittime del rogo di Capodanno. Scuole unite nel ricordo con un minuto di silenzio.

Roma – Il calendario segna il 7 gennaio, una data che per molte città italiane coincide con il momento del commiato dalle giovani vittime dell’incendio scoppiato nella notte di Capodanno a Crans-Montana.

Le cerimonie funebri si tengono in più luoghi: a Milano vengono celebrati i funerali solenni di Achille Barosi e Chiara Costanzo, a Bologna quelli di Giovanni Tamburi, mentre Roma accompagna l’ultimo saluto a Riccardo Minghetti. Per Sofia Prosperi la cerimonia è prevista a Lugano, mentre la famiglia di Emanuele Galeppini ha scelto una funzione in forma strettamente privata, in programma giovedì.

I sei ragazziAchille, Chiara, Giovanni, Riccardo, Sofia ed Emanuele – avevano tutti pochi anni e condividevano la condizione di studenti. In loro memoria, nelle scuole italiane verrà osservato un minuto di silenzio, su indicazione del ministero dell’Istruzione, come gesto di vicinanza alle famiglie colpite e come momento di riflessione collettiva sul valore della vita e sul senso della responsabilità civile.

Accanto all’iniziativa nazionale, alcuni istituti hanno adottato misure specifiche. Al liceo scientifico Stanislao Cannizzaro di Roma è stata autorizzata l’uscita anticipata degli studenti per permettere la partecipazione ai funerali di Riccardo Minghetti nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo. A Bologna e Milano, infine, è stato proclamato il lutto cittadino e verrà rispettato un minuto di silenzio, a suggellare una giornata segnata dal raccoglimento e dalla memoria.