Il cane spericolato che ha fermato la A2

Il “pelosetto” a quattro zampe ha messo in crisi gli automobilisti sull’autostrada: la polizia è intervenuta e lo ha salvato.

Salerno – Una pattuglia della polizia stradale di Eboli è tempestivamente intervenuta sull’Autostrada A2 del Mediterraneo, tra Battipaglia e Eboli, densamente trafficata in orario mattutino, per la segnalazione, giunta da numerosi automobilisti, di un cane che vagava sulla carreggiata mentre correva spaesato tra i veicoli, costringendo i conducenti a porre in essere brusche frenate e sterzate repentine, manovre molto pericolose, per cercare di non investirlo.

Gli agenti, adottando le procedure di sicurezza previste dalle linee guida per i servizi di polizia stradale, mediante i segnali visivi e il segnalamento manuale, hanno rallentato il traffico e raggiunto con cautela l’animale, riuscendo a metterlo in salvo; il cane era molto spaventato e infastidito dal rombo dei motori.

Attraverso la lettura del microchip, effettuata da personale veterinario, gli operatori di polizia sono riusciti a risalire al proprietario dell’animale, al quale il cane è stato regolarmente riaffidato. L’episodio, conclusosi con un lieto fine, dimostra che la polizia stradale è sempre pronta ad aiutare, anche quando ad aver bisogno di aiuto è un amico a quattro zampe.