Guardia giurata muore schiacciata da un cancello durante il servizio

Il vigilante 55enne stava effettuando il giro di controllo quando la struttura metallica gli è crollata addosso.

Benevento – Un drammatico incidente sul lavoro si è verificato nella notte a Tufara Valle, piccola frazione del comune di Apollosa, in provincia di Benevento. Un vigilante di 55 anni, residente nel capoluogo sannita, ha perso la vita dopo essere rimasto schiacciato da un pesante cancello in ferro.

L’episodio è avvenuto nei pressi della stazione ferroviaria locale, attualmente inaccessibile al pubblico a causa dei lavori in corso per la ristrutturazione della linea gestita dall’Eav. Secondo le prime ricostruzioni effettuate dalle autorità, la guardia giurata si trovava in zona per espletare il consueto servizio di sorveglianza notturna quando si è consumata la tragedia.

Il cancello metallico, per ragioni che gli investigatori stanno ancora cercando di chiarire, si è improvvisamente sganciato dalla guida su cui scorreva, rovinando a terra con violenza e travolgendo il vigilante che si trovava nelle immediate vicinanze. L’impatto non gli ha lasciato scampo.

Sul posto sono accorsi immediatamente i vigili del fuoco per le operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area, i carabinieri per i rilievi del caso e un’ambulanza del 118. I sanitari non hanno però potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.

Gli inquirenti stanno ora lavorando per determinare le cause precise del cedimento della struttura: se si sia trattato di un guasto meccanico, di un problema strutturale legato ai lavori in corso o di altre circostanze. La Procura di Benevento potrebbe disporre accertamenti tecnici per verificare eventuali responsabilità nella manutenzione e sicurezza dell’impianto.