Guardia di Finanza, recuperati 700mila euro di tributi evasi da locali sul litorale abruzzese

Nove persone denunciate per abusivismo demaniale, segnalato un dirigente comunale alla magistratura contabile.

Pescara – Un’importante operazione condotta dai Finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Pescara ha portato al recupero di circa 700.000 euro di tributi evasi (IMU e TARI) da attività economiche lungo il litorale abruzzese. L’attività ispettiva, avviata durante il periodo estivo, si è concentrata su soggetti operanti in prossimità del demanio marittimo e fluviale, con l’obiettivo di contrastare fenomeni di evasione fiscale che danneggiano il bilancio pubblico e locale.

L’analisi si è focalizzata su strutture ricettive all’aria aperta che, sottostimando la rendita catastale o omettendo l’accatastamento degli immobili, versavano tributi in misura inferiore al dovuto. I fondi recuperati confluiranno nelle casse dei Comuni interessati, migliorando la qualità dei servizi per i cittadini.

Durante i controlli sul corretto utilizzo del demanio pubblico, è stata chiusa un’attività di ristorazione e sequestrata un’area di circa 15.000 mq situata nei pressi del fiume Pescara, occupata abusivamente. L’operazione ha portato alla denuncia di nove soggetti per abusivismo demaniale e alla segnalazione di un dirigente comunale alla magistratura contabile.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa