La Procura per i Minorenni ha aperto un’inchiesta su educatrice, referente e direttore per omessa denuncia.
Grosseto – Una 15enne ospite di una comunità per minori svantaggiati nella provincia di Grosseto ha denunciato una violenza sessuale subita da un coetaneo all’interno della struttura. Il caso, emerso a fine maggio, è il terzo episodio di violenza sessuale segnalato nel Grossetano, dopo due aggressioni denunciate a Marina di Grosseto.
La Procura per i Minorenni di Firenze indaga il ragazzo accusato, mentre la Procura di Grosseto ha aperto un’inchiesta su tre figure della comunità – educatrice, referente e direttore – per omessa denuncia.
La giovane si è confidata con un’insegnante, dichiarando: “La notte sono stata violentata.” Il preside ha informato l’educatrice, ma la segnalazione non è stata trasmessa alle autorità, nonostante i protocolli del “codice rosso”. Solo dopo una crisi della ragazza a scuola, con l’intervento del 118, i carabinieri sono stati allertati, attivando le indagini.
La Procura minorile ha identificato il presunto responsabile, accusato di violenza sessuale, mentre l’inchiesta parallela si concentra sulla mancata denuncia da parte del personale, che avrebbe ignorato l’obbligo di segnalazione immediata. Le indagini stanno verificando i dettagli dell’aggressione e possibili carenze gestionali nella struttura.