Grande affluenza allo stand della polizia di Stato

Alla 18ª edizione del salone dell’orientamento di Lariofiere, la Questura presenta mezzi, specialità e atleti delle Fiamme Oro.

Como – La polizia di Stato nelle giornate del 13, 14 e 15 novembre scorsi, ha partecipato alla 18^ edizione di Young il salone dell’orientamento, che si è svolto a Lariofiere di Erba (CO). La manifestazione ha visto la presenza di più di 30 mila visitatori provenienti da tutta la Lombardia e dal Canton Ticino ed ha riunito 190 realtà del mondo della formazione e del lavoro, tra università italiane e straniere, accademie, Istituti tecnici, scuole secondarie, centri di formazione professionale, aziende ed infine gran parte delle istituzioni.

La Questura di Como ha quindi allestito, riunendo una molteplicità di specialità della polizia di Stato, uno spazio info/espositivo, esponendo mezzi, attrezzature e personale specializzato per trasmettere le fondamentali finalità dell’amministrazione che nel quotidiano effettuano attività di polizia. Tra le risorse interessate ed esposte, la Lamborghini Huracàn LP 640 della polizia Stradale, una supercar da 600 cavalli allestita con la livrea della polizia di Stato che è utilizzata sia per il trasporto di organi che per pattugliare le autostrade del paese.

Mezzi e uomini del Reparto Mobile di Milano, della polizia Stradale di Como, della polizia Scientifica di Como ed infine due atleti del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro della polizia di Stato, Roberto Bertolini (giavellotto) medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo 2018 e Rebecca Sartori (400 ostacoli) medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo 2022.

Notevole e impressionante l’affluenza e l’interesse dei giovani nei confronti della polizia di Stato che, oltre alle tantissime informazioni dispensate dai poliziotti allo stand, hanno partecipato e seguito con estremo interesse i “corner” organizzati nelle aule didattiche del centro fieristico, dove un funzionario della Questura di Como ha illustrato e spiegato ai ragazzi, le finalità e le modalità di accesso ai ruoli della polizia di Stato.