Gran finale per “Varchi d’Estate”: la Banda della Polizia incanta Montevarchi con musica e legalità

Applausi in piazza Varchi per l’orchestra d’élite della Polizia di Stato, tra Verdi, Morricone e Duke Ellington. Una serata di grande musica e valori condivisi.

Arezzo – Si è chiusa in grande stile la prima edizione di “Varchi d’Estate”, la rassegna culturale promossa dal Comune di Montevarchi che ha animato il cuore della città con eventi musicali e spettacoli per tutta la stagione estiva. A suggellare la manifestazione è stata, nella serata di ieri, l’attesa esibizione della Banda Musicale della Polizia di Stato, una delle formazioni più prestigiose del panorama nazionale.

Fondata nel 1928 e oggi diretta dal Maestro Maurizio Billi, la Banda ha conquistato il pubblico di piazza Varchi con un programma ricco ed eclettico: dalle composizioni immortali di Giuseppe Verdi a quelle di Duke Ellington, passando per i ritmi coinvolgenti di Otto Schwarz e le celebri melodie di Ennio Morricone. L’orchestra, nota per il suo impegno nella promozione dei valori di legalità, cultura e senso civico, ha offerto un concerto di altissimo livello, che ha saputo unire emozione e messaggio sociale.

A rendere la serata ancora più speciale sono stati gli interventi del soprano Anna Kazlova, interprete di fama nel repertorio operistico tradizionale, e del tenore Cataldo Caputo, artista dal respiro internazionale. I due cantanti hanno regalato al pubblico momenti intensi ed emozionanti, interpretando celebri arie e brani contemporanei con grande sensibilità vocale.

L’evento si è svolto nella suggestiva cornice tra la Cattedrale di San Lorenzo e il Palazzo Comunale, alla presenza del Sindaco Silvia Chiassai Martini, che ha aperto la serata con i saluti istituzionali, prendendo poi posto tra le autorità locali. Grande la partecipazione dei cittadini, accorsi numerosi ad assistere al concerto in un clima di festa e condivisione.

Fondamentale anche la presenza degli operatori del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Montevarchi, che hanno garantito lo svolgimento dell’evento in piena sicurezza e serenità. Un ulteriore segno della prossimità tra forze dell’ordine e cittadinanza, cardine dell’attività quotidiana della Polizia di Stato.

Con questa serata di musica e valori, “Varchi d’Estate” chiude un’edizione di successo, ponendo le basi per una rassegna destinata a crescere nel tempo, nel segno della qualità culturale e della partecipazione collettiva.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa