ilgiornalepopolare commemorazione

Giustiziati dai NAR: vive il ricordo degli agenti Sammarco e Carretta

La questura commemora l’anniversario della morte degli assistenti della Polizia di Stato Franco Sammarco e Giuseppe Carretta, uccisi da un gruppo di terroristi.

Roma – In occasione del 41° anniversario della morte degli assistenti della Polizia di Stato Franco Sammarco e Giuseppe Carretta, uccisi da un commando del gruppo terrorista dei Nuclei armati rivoluzionari, il vicequestore vicario di Roma Francesco Rattà ha deposto una corona di alloro, a nome del capo della Polizia, prefetto Vittorio Pisani, sul cippo marmoreo posto nel luogo dell’eccidio, in via Dorando Pietri.

Successivamente è stato deposto un omaggio floreale sulla lapide collocata all’interno del commissariato “Villa Glori” dove i poliziotti prestavano servizio all’epoca dell’attentato terroristico.

Il vicequestore vicario di Roma Francesco Rattà – Foto di: Polizia di Stato

Come noto, l’8 giugno 1982 un commando terrorista dei NAR, sotto la minaccia delle armi, attirò in una trappola l’autoradio del commissariato Villa Glori e dopo aver disarmato i due poliziotti li giustiziò barbaramente con un colpo di pistola alla nuca.

Un toccante momento della commemorazione – Foto di: Polizia di Stato

Per il vile duplice omicidio la Digos della questura di Roma riuscì, in breve tempo, ad individuare il gruppo di fuoco e ad assicurare alla giustizia gli assassini, quattro terroristi “neri”. Alla cerimonia hanno partecipato i familiari delle vittime e autorità civili, religiose e militari.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa