HOME | LA REDAZIONE

Giuliano (UGL): «Positivo l’incontro con il Ministro Schillaci sulle criticità del SSN»

Al via il tavolo di concertazione permanente inerente uno degli ambiti più critici per il nostro Paese, quello della sanità pubblica. Già agonizzante da diversi anni, è stata messa definitivamente in ginocchio dal biennio pandemico.


Roma – “Si è svolto nel pomeriggio di venerdì 16 dicembre un primo confronto tra il Ministro della Salute Orazio Schillaci e le parti sociali sulle principali criticità del SSN” dichiara in una nota il Segretario Nazionale della UGL Salute Gianluca Giuliano.

«È assolutamente positivo – prosegue il sindacalista – che dopo anni di mancanza di concertazione, un SSN lasciato a cumulo di macerie come più volte denunciato, abbiamo finalmente trovato un interlocutore attento alle nostre istanze tanto da concordare un tavolo di confronto permanente».

«Come UGL abbiamo posto l’accento sulla necessità di intervenire rapidamente, partendo da temi principali: una massiccia campagna di assunzioni con le dovute garanzie, l’innalzamento delle retribuzioni per il tramite del rinnovo del CCNL, la lotta al precariato e all’utilizzo del sistema dei Medici a gettone, il contrasto al fenomeno delle aggressioni e la riforma della medicina del territorio per allentare la pressione sempre costante sui Pronto Soccorso. Nessuno ha la bacchetta magica, il SSN è stato devastato da anni di tagli e spending review ma, anche se la strada è ancora lunga,
siamo finalmente fiduciosi di iniziare ad attuare quella riforma. con al centro i professionisti della Sanità, che chiediamo a gran voce da anni»
conclude Giuliano.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa