Alla prima edizione hanno partecipato imprese, lavoratori e studenti. I colloqui sono stati 840, tra aziende, agenzie e servizi AFOL.
Assago – Si è conclusa con numeri molto positivi la prima edizione della Fiera del Lavoro di Assago, promossa da AFOL Metropolitana in collaborazione con il Comune di Assago. L’iniziativa, ospitata presso il Centro Civico di Piazza Risorgimento, ha richiamato cittadini, giovani, lavoratori e persone alla ricerca di nuove opportunità professionali, trasformando per un’intera mattinata il cuore della città in un punto d’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
La manifestazione ha registrato numerose presenze, confermando il forte interesse del territorio verso i temi dell’occupazione, dell’orientamento e della formazione professionale.
I numeri testimoniano l’efficacia dell’iniziativa: nel corso della mattinata sono stati effettuati 325 colloqui attraverso le agenzie per il lavoro, 460 colloqui direttamente con le aziende presenti e 55 colloqui tramite i servizi di AFOL Metropolitana, per un totale di 840 colloqui.
Tra le realtà che hanno aderito alla Fiera figuravano importanti aziende operanti in diversi settori, tra cui ATM, Purina, Coop Lombardia, Langosteria, Doppio Malto, Momentive, VitalAire e Alleanza Assicurazioni, offrendo ai partecipanti la possibilità di confrontarsi direttamente con recruiter e responsabili delle risorse umane.
“La manifestazione ha rappresentato un’importante occasione per valorizzare il ruolo di Assago quale polo economico e occupazionale dell’area metropolitana milanese. – hanno spiegato il sindaco Graziano Musella, l’assessore Lara Carano e il Presidente del Consiglio Giuseppe Romano nel corso dei loro interventi – Un territorio che, grazie alla presenza del Centro Direzionale e Commerciale Milanofiori, di numerose aziende, attività commerciali e servizi, continua a offrire opportunità concrete di crescita professionale e sviluppo. L’elevata partecipazione e il numero dei colloqui svolti confermano il successo dell’iniziativa e pongono le basi affinché la Fiera del Lavoro possa diventare un appuntamento stabile e sempre più atteso per il territorio”.
Particolarmente significativa è stata anche la presenza dei giovani. Circa 50 studenti dei Centri di Formazione Professionale hanno partecipato al seminario “Orientarsi nel mercato del lavoro”, dedicato alle competenze richieste dalle imprese e agli strumenti utili per affrontare la ricerca di un impiego. Ad arricchire il programma sono state inoltre le dimostrazioni pratiche realizzate dagli studenti dei percorsi formativi di AFOL Metropolitana, che hanno presentato attività e competenze sviluppate durante il loro percorso di studio.
“Siamo molto soddisfatti della partecipazione registrata, sia da parte delle aziende sia dei cittadini. Per essere una prima edizione, la Fiera del Lavoro di Assago ha ottenuto un risultato importante. Le opportunità offerte erano numerose e diversificate e i riscontri delle aziende sono stati molto positivi. Come AFOL Metropolitana abbiamo raggiunto l’obiettivo di portare sul territorio iniziative concrete capaci di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro”, ha dichiarato Stefano Gatti, Area Manager Sud Milano di AFOL Metropolitana.



