Giornalista aggredito davanti a circolo di estrema destra, identificati due militanti di CasaPound [VIDEO]

All’esterno dell’Asso di Bastoni, circolo torinese frequentato da militanti di estrema destra, il cronista de “La Stampa” è stato minacciato e preso a calci.

Torino – Sono stati identificati dalla Digos due dei presunti autori dell’aggressione ad Andrea Joly, cronista del quotidiano “La Stampa” che, ieri sera, mentre passava davanti al locale “Asso di Bastoni”, frequentato da militanti di circoli di estrema destra, è stato minacciato e picchiato da alcuni avventori. Sono entrambi militanti di CasaPound e per loro si profila una denuncia per lesioni personali collegate all’aggravante del reato commesso “per agevolare l’attività di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi” che abbiano tra i loro scopi “la discriminazione o l’odio etnico, nazionale, razziale o religioso”.

Secondo quanto riferito dallo stesso giornalista, ricostruzione che trova conferma anche in un video (esclusiva del quotidiano La Stampa), Joly stava passando davanti al locale mentre era in corso una festa. Dall’interno sarebbero uscite alcune persone che, dopo avergli chiesto chi fosse, gli avrebbero intimato di consegnargli il telefonino, poi lo avrebbero minacciato e colpito con dei calci mentre tentava di allontanarsi. Nel filmato girato dal cronista stesso viene immortalato il momento in cui gli attivisti lo avvicinano chiedendogli “Sei dei nostri?”.

Una foto dei segni dell’aggressione

“Esprimiamo solidarietà al giornalista del quotidiano La Stampa che stanotte è stato aggredito da alcune persone vicine a CasaPound mentre cercava di documentare un evento che le vedeva protagoniste“, ha commentato il sindaco Stefano Lo Russo che ha aggiunto: “episodi di violenza e di vile aggressione come questo, di cui mi auguro vengano accertate al più presto le responsabilità, non devono avere spazio nella nostra città: non possono essere tollerati e vanno condannati con fermezza da tutte le forze politiche”. E ancora il primo cittadino sull’aggressione a Joly: “La libertà di stampa è un pilastro fondamentale della democrazia e ogni attacco a chi esercita il diritto di informare è un attacco ai valori democratici stessi”.

Leggi anche:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa