Vasta operazione della Guardia di Finanza che ha scoperto all’interno di due furgoni gli articoli irregolari schermati da prodotti alimentari.
Lecce – Una vasta operazione di polizia condotta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha portato alla luce un’importante rete di commercio ‘illegale’ di giocattoli e fuochi d’artificio. L’operazione si è conclusa con la segnalazione alla competente autorità giudiziaria dei 15 presunti responsabili, tutti di nazionalità italiana, per le rispettive ipotesi di reato. E sono scattati i “sigilli”.
In particolare, le Fiamme Gialle della Compagnia di Gallipoli, nell’ambito di un’autonoma attività di polizia giudiziaria, hanno rinvenuto all’interno di due furgoni, abilmente schermati da prodotti alimentari, giocattoli riportanti marchi riconducibili a famosi brand, tra cui Disney, Marvel, Pokémon, Super Mario Bros, Hello Kitty, FIFA, Dragon Ball, nonché fuochi d’artificio, ritenuti verosimilmente ‘illegali’ e destinati ad alimentare il circuito economico salentino.
La successiva attività investigativa, avviata attraverso l’analisi della copiosa documentazione acquisita e la consultazione delle banche dati in uso al Corpo, ha consentito di indirizzare mirati interventi presso commercianti con sede a Gallipoli, Nardò, Sannicola e Alezio. Questo ha permesso di rinvenire e sottoporre a sequestro penale complessivi 48.000 giocattoli, ritenuti contraffatti e privi dei requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente, e oltre 77.000 pezzi di fuochi d’artificio presumibilmente ‘illegali’, contenenti oltre un quintale di polvere pirica attiva.