I giochi, molto popolari tra i bambini, sono risultati privi di qualsiasi autorizzazione per la riproduzione dei marchi rappresentati.
Cagliari – I funzionari dell’ufficio delle Dogane di Cagliari, in servizio presso la SOT Porto Canale, unitamente ai militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Cagliari, hanno sequestrato oltre 1000 giocattoli da un carico proveniente dalla Cina. Un soggetto è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Cagliari.
L’attività si inserisce nel settore del controllo delle merci in transhipment nel Porto Canale, dove si registra un notevole incremento di traffico a seguito dell’avvio di nuove linee commerciali da e per il continente africano.
I giocattoli oggetto di sequestro, molto popolari tra i bambini, sono risultati privi di qualsiasi autorizzazione per la riproduzione dei marchi rappresentati, come attestato dalle case titolari degli stessi, prontamente interpellate.
L’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza, nell’alveo del protocollo d’intesa sottoscritto tra le due istituzioni, operano per prevenire e reprimere fenomeni illeciti connessi alla commercializzazione di prodotti contraffatti, al fine di accertare e sanzionare le attività fraudolente e di tutelare il consumatore finale.