Il segretario nazionale UGL Salute denuncia l’escalation di violenza contro il personale sanitario e chiede un ulteriore potenziamento della sicurezza negli ospedali pubblici. Guardie mediche ed altri presidi periferici sempre più a rischio aggressioni.
Milano – “Nel pomeriggio di venerdì scorso di fronte all’Ospedale Santa Chiara di Pisa una psichiatra, la dottoressa Barbara Capovani, è stata aggredita selvaggiamente da un suo paziente. La professionista è deceduta ieri dopo tre giorni di agonia “ ha dichiarato con grande tristezza il segretario nazionale UGL Salute Gianluca Giuliano.
“Si tratta dell’ennesimo atto di follia assoluta che coinvolge personale sanitario in un’escalation di violenza che sembra essere senza fine “continua il sindacalista. “Bene ha fatto il governo nel decreto “bollette” ad inasprire ulteriormente le sanzioni nei confronti di chi si macchia di episodi così gravi ma riteniamo opportuno che i posti di pubblica sicurezza ripristinati siano ulteriormente ampliati a tutte le strutture ospedaliere. Alla famiglia Capovani le nostre più sentite condoglianze con l’auspicio di non dover più commentare episodi del genere” conclude Giuliano.