Operazione antidroga e decoro urbano nel centro storico di Genova

Sequestri e controlli mirati: recuperato hashish e identificate numerose persone le cui posizione sono al vaglio della Questura.

Genova – Un’operazione straordinaria di controllo del territorio è stata condotta ieri sera nel centro storico di Genova, con l’obiettivo di contrastare i fenomeni di criminalità, in particolare lo spaccio di stupefacenti, e tutelare il decoro urbano nelle aree di maggiore criticità. L’attività, coordinata dal Commissariato Centro della Polizia di Stato, ha visto la partecipazione di diverse forze dell’ordine, tra cui il Reparto Prevenzione Crimine, due unità cinofile antidroga dell’Ufficio prevenzione generale e Soccorso pubblico (UPGSP), una pattuglia interforze con la Guardia di finanza e l’Esercito. I risultati dell’operazione includono il sequestro di circa 50 grammi di hashish e la sanzione amministrativa di un 35enne senegalese trovato in possesso di droga.

L’attività si è concentrata su alcune delle zone più sensibili del centro storico genovese, note per episodi di spaccio, consumo di sostanze stupefacenti e degrado urbano. Le aree sottoposte a controlli mirati includono: Piazza Banchi, via degli Orefici, piazza Campetto, via della Maddalena e i vicoli limitrofi. L’area compresa tra vico Mele, vico Spinola, piazza Lavagna e via dei Macelli di Soziglia. Piazza Piccapietra, via XII Ottobre, Galleria Mazzini, l’area antistante la biglietteria del Teatro Carlo Felice e quella in prossimità della COOP di Largo Fucine. La stazione metro De Ferrari, dove sono state identificate numerose persone le cui posizioni sono ora al vaglio dell’Ufficio Anticrimine per eventuali misure di prevenzione, come fogli di via o Daspo urbani.

Un ruolo cruciale è stato svolto dalle unità cinofile antidroga, che hanno permesso di individuare e sequestrare circa 50 grammi di hashish nascosti in tre diversi punti del centro storico: in Vico della Neve sotto un’impalcatura, in Vico dei Ragazzi all’esterno di una finestra e in Vico del Campanile: Ulteriore hashish è stato trovato dentro un cestino della spazzatura.

Alle ore 21.30, in una delle vie controllate, le unità cinofile hanno controllato un 35enne senegalese, trovato in possesso di circa 5 grammi di hashish nascosti nel portafogli. L’uomo è stato sanzionato amministrativamente e segnalato alla Prefettura per detenzione di droga a uso personale. Non risultano, al momento, arresti legati a reati più gravi come lo spaccio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa