Dovrà pagare oltre 350mila euro: i controlli erano mirati al rispetto della nuova normativa prevista dalla riforma dello sport del 2023.
Viterbo – Arriva la maxi multa per un’associazione sportiva viterbese con 28 lavoratori irregolari. La riforma dello sport, firmata del 2023, ha stabilito nuove regole per il mondo professionale, per questo la Guardia di Finanza sta intensificando i controlli per accettarsi dell’effettivo rispetto di tali leggi. Un controllo fiscale che ha messo a nudo la totale impreparazione in materia legislativa dell’associazione. Sanzionati per oltre 368mila euro, di cui 184mila e 800 per i 28 dipendenti irregolari e 90mila per pagamenti retributivi in contanti non tracciati.
Dagli accertamenti effettuati si è scoperto anche che una buona percentuale dei tesserati era minorenne. Il presidente non aveva richiesto, al casellario giudiziale del Tribunale competente, il certificato dei carichi pendenti per ogni dipendente o collaboratore necessario quando vi è un contatto diretto e regolare con i minori. Per questo altri 90mila euro di multa.