Gdf scopre 15 lavoratori in nero negli esercizi commerciali del Ferrarese

I controlli a tappeto dei finanzieri in 16 negozi si sono concentrati nei comuni di Argenta, Cento, Comacchio, Copparo e Codigoro.

Ferrara – Ispezioni della Guardia di Finanza in 16 esercizi commerciali della provincia emiliana. Sono stati individuati 7 negozi in cui erano presenti 15 lavoratori in nero, tutti stranieri con regolare permesso di soggiorno. Questi lavoratori, trovati intenti a svolgere lavori, non avevano avuto la preventiva comunicazione all’Inps per l’instaurazione del rapporto di lavoro. I controlli sono stati effettuati durante lo scorso fine settimana da tutti i reparti ferraresi e hanno riguardato attività commerciali nel capoluogo estense, ad Argenta, Cento, Comacchio, Copparo e Codigoro.

Una delle situazioni più rilevanti si è verificata durante il controllo di un esercizio commerciale di Cento, dove erano presenti 6 lavoratori, di cui 4 in nero e 2 regolarmente assunti. Per i sette trasgressori è stata avanzata la proposta di sospensione dell’attività, prevista quando il numero di lavoratori irregolari è pari o superiore al 10% della forza lavoro presente nell’azienda al momento dell’accesso. Inoltre, sono state contestate sanzioni che variano da 1.950 a 11.700 euro per ciascun lavoratore irregolare. Infine, è stata notificata una diffida ai datori di lavoro, con l’obbligo di regolarizzare i dipendenti risultati non in regola.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa