I finanzieri hanno controllato 40 esercizi commerciali della provincia, sequestrando anche oltre 13 mila articoli non sicuri.
Rimini – Durante un vasto piano d’intervento, senza interruzioni, anche durante le recenti Festività Natalizie, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini hanno effettuato accessi, ispezioni e controlli in circa 40 esercizi commerciali della provincia, sequestrando oltre 13 mila prodotti non sicuri e circa 400 mila prodotti contraffatti.
I prodotti non sicuri sequestrati erano privi di etichettature indicanti la provenienza o i canali di importazione. Mancavano informazioni sulla composizione o sui materiali utilizzati per la fabbricazione e avvertenze sulle corrette modalità di utilizzo o sui rischi connessi a un uso improprio. Queste informazioni, obbligatorie per la regolare commercializzazione sul territorio nazionale, sono essenziali per garantire ai consumatori la conoscenza necessaria e la sicurezza nell’utilizzo dei prodotti. I giocattoli sequestrati erano di qualità scadente e potenzialmente pericolosi per la salute umana.
L’impegno della Guardia di Finanza di Rimini a tutela dei consumatori è stato incessante e imponente nel corso dell’anno appena concluso, con il sequestro di un numero elevato di articoli contraffatti o non sicuri, tra cui giocattoli, calzature, accessori per abbigliamento e oggetti di bigiotteria, i prodotti più frequentemente falsificati.