Gallipoli, case vacanze sovraffollate e garage spacciati per appartamenti: pioggia di sanzioni

Controlli delle Fiamme gialle sulle locazioni estive dopo il boom di turisti. Per i furbetti oltre 25mila euro di multe.

Nell’ambito dei controlli amministrativi e fiscali sulle locazioni turistiche estive, le Fiamme Gialle della Compagnia di Gallipoli, coordinate dal Comando Provinciale di Lecce, hanno eseguito ispezioni su 31 appartamenti nelle località balneari di Baia Verde e Lido San Giovanni a Gallipoli. Durante i controlli, è stata rilevata la presenza di 216 giovani turisti provenienti da tutta Europa, disposti a pagare dai 1.200 ai 3.000 euro a settimana per ogni appartamento.

Le autorità stanno esaminando le singole posizioni per verificare il rispetto dei requisiti igienico-sanitari, che vieta il sovraffollamento degli appartamenti. In caso di superamento dei parametri di densità abitativa, la normativa prevede una sanzione di 350 euro per ogni persona in eccesso, oltre all’emissione di un’ordinanza di sgombero.

Dalle prime verifiche, è emersa la presenza di 73 locatari in eccedenza rispetto ai limiti normativi, con conseguenti sanzioni amministrative per oltre 25.000 euro a carico dei locatori. In un caso specifico, all’interno di un monolocale con un cucinino allestito sul balcone, erano ospitati 4 giovani turisti, nonostante la normativa consentisse l’occupazione di una sola persona.

Alcune posizioni saranno segnalate all’ASL e all’ufficio tecnico comunale per verificare le condizioni igienico-sanitarie degli ambienti e l’agibilità dei locali seminterrati, impropriamente affittati come abitazioni turistiche.

Sono in corso approfondimenti anche sugli aspetti fiscali, con l’analisi della documentazione acquisita dai proprietari e dalle agenzie turistiche intermediarie, per garantire il regolare adempimento degli obblighi tributari legati alle locazioni turistiche.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa