Furto di autocarro con materiale da lavoro: denunciati due uomini

Recuperati condizionatori e 100 litri di carburante. La Polizia ha rintracciato e restituito il mezzo rubato.

Genova – La Polizia di Stato ha denunciato un 70enne ed un 43enne in stato di irreperibilità per furto aggravato in concorso. Il più anziano, inoltre, è stato deferito per ricettazione.

È stato commesso il furto di un autocarro di una ditta di condizionatori, con all’interno materiale da lavoro di valore. Dalla visione delle immagini delle telecamere di sorveglianza, gli agenti hanno constatato che un uomo era salito sull’autocarro in sosta ed era partito, seguito a ruota da un presunto complice.

Tramite un lavoro di tracciamento dei due veicoli, gli agenti sono riusciti a rintracciare l’autocarro trafugato, abbandonato in una zona periferica della città e privato di ogni adesivo esterno riguardante la ditta che lo avrebbe reso riconoscibile. Tutto il suo contenuto, del valore di circa 10.000 euro, era stato asportato, poiché travasato sul secondo furgone, di cui è stato possibile ottenere la targa.

Un equipaggio quindi si è recato a casa del 70enne, per la perquisizione domiciliare e veicolare, con il ritrovamento dei capi di abbigliamento indossati al momento del furto e un condizionatore corrispondente a quello rubato, oltre ad altro materiale della ditta di climatizzazione. Nel cassone sono stati trovate, inoltre, 5 taniche contenenti un totale 100 litri di carburante.

Anche il presunto complice, il 43enne, è stato identificato ed è stata effettuata una perquisizione del suo domicilio, dove sono stati sequestrati i vestiti indossati al momento del furto. L’autocarro rubato e tutto il materiale rinvenuto sono stati restituiti.