Ladri nell’Osteria della Gioia e nel locale dell’Avis di Villanova del Ghebbo, nel Rodigino. Il locale pubblica il filmato su Instagram. Il furto non ha causato grandi perdite, ma ha colpito duramente sul piano morale.
Rovigo – Colpo notturno a Villanova del Ghebbo, nel Rodigino, dove ignoti si sono introdotti nell’Osteria della Gioia, nota realtà inclusiva gestita da persone con disabilità, e successivamente nella vicina sede dell’Avis. I ladri hanno forzato quattro ingressi, rovistato gli ambienti e rubato una cassa, che per fortuna era vuota. A raccontare quanto accaduto è lo stesso gestore del locale attraverso un video diffuso su Instagram e su Facebook, che documenta i danni e lo sconcerto causato dall’irruzione.

L’Osteria della Gioia, fondata nel 2012 da Giancarlo Brandolese, è da anni un punto di riferimento per l’integrazione e il lavoro dignitoso, un luogo dove giovani con disabilità possono formarsi e contribuire attivamente alla comunità. Nata come scuola di cucina per ragazzi con bisogni speciali, si è evoluta fino a diventare un bar ristorante perfettamente funzionante. Il furto non ha causato grandi perdite economiche, ma ha colpito duramente sul piano morale.
A scoprire il misfatto sono stati i volontari dell’Avis, che hanno subito allertato le forze dell’ordine. Sulla vicenda è intervenuto con fermezza anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, definendo l’accaduto “moralmente aberrante” e un atto di “cattiveria gratuita”.
“Ci sono crimini e crimini. Quello commesso a Villanova del Ghebbo ai danni di un locale gestito da disabili e alla sede dell’Avis è moralmente aberrante. Mi auguro davvero che i responsabili siano individuati al più presto e puniti con la massima durezza consentita dalla legge”, dice il Governatore veneto in un comunicato.
“In questo caso – prosegue Zaia – non conta l’entità materiale del danno, ma la cattiveria del colpo inferto alle spalle di giovani protagonisti di un grande esempio di inclusione sociale, e al volontariato, che si impegna al loro fianco e nelle attività dell’Avis. Dentro ad alcune persone, fortunatamente un’esigua minoranza – aggiunge Zaia – alberga qualcosa di oscuro, che si traduce in cattiveria gratuita, totale mancanza di rispetto umano, brutalità nell’agire. Ma a vincere sarà la forza delle persone per bene, come i ragazzi dell’Osteria della Gioia e i volontari dell’Avis. Questa è una certezza”.