I due colpi commessi a febbraio scorso: prima lo scasso di una cassaforte a bordo di un furgone e poi assalto a un carico di tabacchi.
Como – Ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne di origini est europee residente in provincia di Pavia, con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e svariati “alias” collezionati nelle varie identificazioni. A eseguirla la polizia, che indagava sui colpi messi a segno nella provincia. L’uomo è gravemente indiziato di due episodi di furto pluriaggravato – in concorso con un altro soggetto al momento ricercato – commessi nel mese di febbraio 2024 a Como e a Rovello Porro (CO).
Le attività investigative della Squadra Mobile di Como, condotte attraverso l’analisi dei percorsi degli indagati, la visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza e tramite il monitoraggio dei loro profili social, hanno permesso di raccogliere numerose evidenze in ordine alla responsabilità dei due soggetti in merito ai seguenti episodi: un furto con scasso della cassaforte installata a bordo di un furgone commesso in Como il 2 febbraio 2024 con refurtiva di oltre 800 euro e un furto di tabacchi custoditi all’interno di un furgone, danneggiato per commettere il reato, in uso a un tabaccaio, commesso a Rovello Porro (CO) il 7 febbraio 2024 con una refurtiva per un controvalore di oltre 7.500 euro.