Tre tifosi colpiti da DASPO dopo i disordini durante una partita: lanci pericolosi in campo e gara sospesa per motivi di sicurezza.
Trapani – Nell’ambito delle attività di prevenzione del fenomeno della violenza durante le manifestazioni sportive, il questore di Trapani Giuseppe Felice Peritore, ha emesso nr. 3 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO) nei confronti di alcuni tifosi trapanesi.
Il provvedimento scaturisce dai fatti avvenuti nella giornata del 18 Gennaio u.s., in occasione dell’incontro di calcio “F.C. Trapani 1905 – Sorrento Calcio 1945”, valevole per il campionato di Serie C Girone C.
Infatti, intorno al 18° minuto di gioco, alcuni tifosi del Trapani, posizionati all’interno del settore “Curva Locali”, si sono resi responsabili dell’accensione e del successivo lancio di numerosi fumogeni e petardi all’interno del rettangolo di gioco, molti dei quali hanno raggiunto la c.d. “area piccola”, proprio in prossimità del portiere della squadra di casa.
Il copioso lancio di artifizi che ha raggiunto il campo di gioco, ha causato il danneggiamento del manto erboso e posto in grave pericolo l’incolumità degli stewards oltre che dei giocatori, motivo per il quale il Direttore di Gara ha deciso di sospendere temporaneamente l’incontro.
Le accurate indagini svolte dalla DIGOS ed una articolata ed approfondita istruttoria operata dalla Divisione anticrimine della Questura di Trapani, hanno consentito di risalire all’identità dei supporters locali autori delle menzionate condotte ai fini della successiva emissione dei DASPO. A tal proposito sono ancora in corso ulteriori accertamenti per identificare eventuali altri responsabili.
Il Questore, quindi, rilevato che i comportamenti su delineati hanno rappresentato una reale e concreta turbativa per l’ordine e la sicurezza pubblica, al fine di evitare il ripetersi di analoghi comportamenti in occasione di manifestazioni sportive, ha emesso pertanto tre DASPO nei confronti di alcuni tifosi locali, ai quali è stato imposto il divieto di accedere agli impianti sportivi con rilevanti conseguenze penali in caso di accertata violazione.