Dietro un banale incidente a Carbonia la polizia ha svelato un tentativo di femminicidio: la donna è grave ma non in pericolo di vita.
Carbonia (Sud Sardegna) – La polizia locale intervenuta ieri pomeriggio lungo la strada statale 126 pensava ad un banale, per quanto grave, incidente stradale, almeno fino a quando non ha preso visione delle generalità dei due conducenti che si erano scontrati in un frontale, ex compagni nella vita e l’uomo raggiunto da una denuncia per stalking. A quel punto è stato chiesto l’intervento dei poliziotti del Commissariato di Carbonia e della squadra mobile di Cagliari.
Gli agenti hanno recuperato diversi filmati dai quali hanno potuto stabilire l’intenzione dell’uomo di tentare di uccidere la ex. Gli accertamenti degli investigatori della Mobile, coordinati dalla Procura di Cagliari, sono durati fino alle prime ore di questa mattina quando per il 50enne è scattato il fermo con l’accusa di tentato omicidio.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, Alessio Zonza, 50 anni, guardia giurata, attualmente piantonato all’ospedale Sirai di Carbonia dove si trova ricoverato con lievi ferite – a bordo della sua Alfa 147 si è volutamente scontrato frontalmente contro la Ford Fiesta condotta dalla ex compagna che lo aveva denunciato per stalking, ottenendo dal giudice il provvedimento che vietava all’uomo di avvicinarla. La donna, 50enne, è ricoverata all’ospedale Brotzu di Cagliari, le sue condizioni sono gravi ma non sarebbe in pericolo di vita. Zonza ieri stava seguendo a distanza la vettura della donna e appena l’ha incrociata con l’auto ha cambiato corsia per provocare lo schianto. L’incidente è avvenuto all’altezza del chilometro 16 della statale 126.