Cerimonia solenne al Mausoleo romano: Mattarella ha deposto una corona d’alloro nel Sacrario insieme ai vertici delle istituzioni.
Roma – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha presieduto la cerimonia commemorativa per l’82esimo anniversario dell’eccidio nazifascista delle Fosse Ardeatine. Accolto da un picchetto d’onore e dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Capo dello Stato ha deposto una corona d’alloro in memoria delle 335 vittime della strage compiuta dai nazisti il 24 marzo 1944.
Al solenne omaggio presso il Mausoleo hanno partecipato le massime cariche dello Stato, tra cui il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il governatore del Lazio Francesco Rocca. Presenti anche i vertici delle Forze Armate e Francesco Albertelli, presidente dell’Associazione nazionale famiglie italiane dei martiri.
Durante la cerimonia sono stati scanditi i nomi delle 335 vittime, prima che il Presidente Mattarella facesse ingresso all’interno del Sacrario Ardeatino per un momento di raccoglimento privato e la firma dell’Albo d’Onore.
L’anniversario è stato occasione per riflessioni istituzionali affidate ai social media. Il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha definito l’eccidio “una delle pagine più drammatiche della nostra Nazione”, richiamando al dovere di difendere quotidianamente i valori di libertà e democrazia. Sulla stessa linea il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che ha descritto l’evento come “una delle pagine più buie della Seconda Guerra Mondiale”, simbolo della lotta di resistenza contro la barbarie nazifascista.