Firenze – Retata di abusivi con sorpresa: tra di loro spuntano dei ricercati

Sono 13 gli individui sgomberati dagli alloggi occupati in modo illecito. Per la maggior parte extracomunitari. Dai controlli è emerso un quadro poco fausto: alcuni erano ricercati per diversi reati.

Firenze – Controllo del territorio. 13 persone denunciate e due arresti. Nella mattina di mercoledì, i carabinieri della Stazione di Firenze Peretola, nell’ambito di un specifico servizio di controllo del territorio nel quale era stata data particolare enfasi all’osservazione di eventuali immobili abusivamente occupati, hanno denunciato per occupazione di edifici 13 persone, per la maggior parte extracomunitari, le quali – dopo aver forzato le porte di accesso – si erano introdotte illegalmente all’interno degli stabili in disuso dell’Ippodromo Comunale delle Muline alle Cascine.

Nell’ambito delle operazioni di identificazione dei deferiti, è emerso che uno di loro, 24enne, di origine marocchina, era tra l’altro ricercato in quanto sullo stesso gravava un ordine di carcerazione, emesso, nel mese di dicembre 2022, dalla Procura della Repubblica fiorentina poiché responsabile di una rapina aggravata commessa nel 2021. La rapina in questione fu consumata in concorso con altri due complici, il 13 luglio 2021, in Firenze Piazza della Costituzione ai danni di un colombiano al quale era stato sottratto il portafogli e il cellulare.

Giacigli improvvisati presso l’ippodromo delle Muline.

L’operazione s’inquadra in un ampio dispositivo preventivo svolto dall’Arma e che coinvolge anche il centro storico cittadino nel quale, martedì 10 gennaio, all’interno della Rinascente di Piazza della Repubblica, i carabinieri della Stazione di Firenze Uffizi hanno arrestato in flagranza di reato per l’ipotesi di furto una cittadina lituana, 49enne, mentre tentava di fuggire dopo aver sottratto – utilizzando uno specifico arnese metallico per staccare le pacche antitaccheggio – capi di abbigliamento per un valore complessivo di 800 euro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa