L’uomo è rovinato a terra e ha battuto la testa. Ora è in condizioni disperate all’ospedale di Santa Maria Nuova.
Firenze – Un anziano di 91 anni è stato brutalmente aggredito nell’androne di casa, in via Maso Finiguerra, da un uomo e una donna. L’uomo è rovinato a terra all’indietro e ha battuto la testa e ora è ricoverato in condizioni disperate all’ospedale di Santa Maria Nuova, dove lotta tra la vita e la morte.
Dopo l’aggressione, il 91enne è riuscito a trascinarsi all’ascensore, a salire al suo appartamento al sesto piano, a raccontare a stento l’accaduto. Quindi i soccorsi e la corsa in ospedale.
Dei due balordi, che sarebbero di origine romena, per ora nessuna traccia, ma a quanto si apprende lei è un volto noto nel quartiere: dimora infatti nello stabile fatiscente un tempo sede del cinema Fulgor, chiuso da anni e ricettacolo di degrado.
La gente del palazzo è sotto choc e racconta di una zona ormai ridotta a una succursale del Bronx, dove episodi di spaccio, schiamazzi, risse sono all’ordine del giorno e la sicurezza sempre più un’utopia, a onta della presenza di una stazione dei carabinieri poco lontano.
Sull’aggressione indagano i militari del Comando provinciale. Il figlio dell’anziano ha denunciato, oltre all’aggressione subita dal padre, anche il furto di un borsello contenente denaro, un bancomat ed effetti personali. Il borsello è stato ritrovato in piazza del Carmine, svuotato del contenuto.