L’uomo pretendeva la consegna di 3mila euro per evitare guai giudiziari al figlio della donna. Arrestato in flagrante dai militari.
Roma – I carabinieri di Castel Gandolfo hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 30 anni originario di Napoli, accusato di estorsione aggravata in concorso ai danni un’anziana. La donna ha denunciato ai militari di aver ricevuto la telefonata da parte di un uomo che, qualificatosi come carabiniere, le diceva che il figlio era stato responsabile dell’investimento di una bambina e che, per evitare l’arresto, le intimava di consegnare 3mila euro in contanti ad un avvocato che di lì a poco l’avrebbe raggiunta a casa.
I militari hanno organizzato un servizio di controllo nei pressi dell’abitazione della donna dove poco dopo è giunto, a bordo di un taxi, un giovane che si presentava come “avvocato Rossi”, facendosi consegnare dall’anziana 2.500 euro. A consegna avvenuta i carabinieri hanno bloccato l’uomo, restituendo i contanti all’anziana. L’uomo era giunto nella capitale in treno e progettava di tornare a Napoli appena messa a segno la truffa. L’arrestato è stato condotto nel carcere di Velletri.