Scoperte tre donne e un uomo, che si sono fatti inviare un bonifico da 24mila euro per poi effettuare quattro vaglia postali a Catania.
Bari – Ancora finti carabinieri in azione per mettere a segno le loro truffe: quattro persone sono state denunciate per aver preso di mira una famiglia barese. La truffa, con la tecnica dello spoofing, ovvero facendo partire la telefonata da un numero corrispondente a quello del centralino del Comando provinciale di Bari. Destinatari della denuncia tre donne, di 19, 43 e 49 anni, e un uomo di 40 anni: tutti sono di Catania. Stando a quanto denunciato dalle vittime, uno degli indagati si sarebbe presentato telefonicamente come tenente dei carabinieri intimando di fare con urgenza un bonifico da 24mila euro dal conto corrente postale del più anziano componente del nucleo famigliare per evitare di perdere la somma a causa di indagini in corso.
Il destinatario della telefonata avrebbe eseguito il bonifico. Le successive indagini hanno appurato che nelle ore successive al versamento fatto a Bari, a Catania sono stati effettuati quattro vaglia postali che sarebbero stati intascati dagli indagati. A confermarlo, le immagini registrate dai sistemi di sicurezza dell’ufficio postale. Da qui la loro identificazione e la denuncia.