Finlandese a Como per lavoro malmenato dal branco per una sigaretta: tre denunce

Il 39enne è stato aggredito al rientro nel suo hotel in piazza Volta da un gruppo di cinque giovani composto da ragazzi e ragazze.

Como – Malmenato da un branco di giovani per una sigaretta. E’ accaduto in centro a Como ad un 39enne finlandese, in città per lavoro, mentre rientrava da una passeggiata nel suo hotel di piazza Volta nella notte tra sabato e domenica.

La Polizia ha denunciato in stato di libertà per lesioni aggravate in concorso un 19enne algerino, con precedenti penali e di polizia, residente in città, un 21enne dominicano, con precedenti di polizia, residente a Lipomo (CO) e una 20enne italiana, con precedenti di polizia residente a Como. Nel frattempo sono in corso le indagini per giungere all’identificazione degli altri due componenti del branco.

I fatti: verso le 2 di notte, le volanti sono state dirottate in Piazza Volta per la segnalazione di un’aggressione. Giunti sul posto i poliziotti hanno dovuto soccorrere un 39enne finlandese il quale sofferente e tumefatto in volto, esprimendosi in lingua inglese, ha raccontato di essere stato accerchiato e malmenato da un gruppo di cinque individui, tra ragazzi e ragazze.

Dal racconto dell’uomo gli agenti hanno delineato con precisione lo svolgersi dell’aggressione: il 39enne dopo una passeggiata, stava rientrando a piedi nel suo hotel di Piazza Volta quando ha incrociato il gruppo di giovani, i quali per futili motivi riguardanti la richiesta di una sigaretta decidevano di aggredirlo colpendolo anche in testa con una bottiglia vuota.

I Poliziotti, oltre a far giungere un’autolettiga del 118 per far trasportare la vittima in ospedale in codice verde gli verrà rilasciato un referto con una prognosi di 10 giorni hanno raccolto le poche ma determinanti testimonianze dell’accaduto, acquisendo immediatamente le immagini registrate dal circuito di video sorveglianza comunale.

Nel corso della giornata di domenica, dopo aver raccolto la denuncia del 39enne e avviato un’incessante indagine documentale e tecnica, le volanti della Questura sono riuscite a isolare tre soggetti, riconosciuti perché immortalati dall’occhio elettronico delle telecamere nelle fasi cruciali della brutale aggressione. I tre sono stati anche riconosciuti dalla vittima.

Oltre al deferimento alla Procura di Como, gli esperti della Divisione di Polizia Anticrimine stanno redigendo una relazione tecnica riguardo le loro posizioni, da poter sottoporre al Questore di Como Marco Cali’, per emettere a loro carico gli adeguati provvedimenti amministrativi di prevenzione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa