Finanza in azione tra Ponza e Ventotene: controlli rafforzati contro droga, lavoro nero e irregolarità

Operazione congiunta tra Tenenze locali, Gruppo di Formia e Sezione Navale di Gaeta. Identificati 10 soggetti, sequestrata droga e scoperti 6 lavoratori irregolari. Verifiche su 91 imbarcazioni.

Ponza – Proseguono senza sosta i controlli della Guardia di Finanza sulle Isole Pontine, con un’intensa attività di presidio e prevenzione condotta tra Ponza, Ventotene e la zona di Formia. L’operazione, che rientra nel piano straordinario predisposto dal Comando Generale del Corpo in accordo con il Ministero dell’Interno, mira a garantire la sicurezza economico-finanziaria, contrastare lo spaccio di droga e vigilare sulla legalità nel settore del lavoro e del turismo nautico.

L’attività si svolge in sinergia tra le Tenenze locali, il Gruppo di Formia e la Sezione Operativa Navale di Gaeta del R.O.A.N. di Civitavecchia, sia via mare che via terra. In queste settimane, a ridosso del picco della stagione estiva, i controlli si sono intensificati su più fronti.

Particolare attenzione è stata dedicata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti. I militari, supportati dalle unità cinofile, hanno effettuato controlli nei porti, nei principali punti di imbarco e nelle aree turistiche più affollate. Sono stati identificati 10 soggetti, di cui quattro tra i 25 e i 45 anni sono stati segnalati alle Prefetture di Napoli, Caserta e Latina per possesso personale di hashish e cocaina, poi sottoposte a sequestro.

L’azione della Guardia di Finanza si è estesa anche al tessuto economico locale, con verifiche in alberghi, ristoranti, locali di somministrazione e attività di noleggio nautico. Sono stati scoperti sei lavoratori in nero, impiegati in maniera irregolare presso un cantiere edile e due ristoranti delle isole.

Decisiva anche l’attività di polizia in mare, prerogativa della componente aeronavale del Corpo. I finanzieri hanno effettuato controlli su 91 imbarcazioni, identificando 338 persone, 33 delle quali con precedenti di polizia. Sono state riscontrate numerose violazioni alle norme sulla nautica da diporto e in materia di lavoro irregolare a bordo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa